VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’ – FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO

Nonostante il tempo incerto, è andata in scena nel centro storico di Thiene la 17esima edizione della “Festa delle Associazioni e del Volontariato”. Una vetrina importante, che ha visto scendere in piazza una sessantina di gruppi con l’intento di farsi conoscere e far capire sempre più ai tanti visitatori che in un momento di difficoltà sociale come quella attuale, questa realtà ricopre un ruolo determinante nel promuovere un cambiamento. “E’ giusto dare visibilità a tutte quelle persone che quotidianamente fanno del Volontariato un vero e proprio stile di vita, donando, in silenzio, una parte di te agli altri”. Così ha dichiarato soddisfatto il Presidente della Consulta e del Volontariato di Thiene, Elio Dall’Igna.

Per tutto il giorno i riflettori sono tati puntati su chi fa della gratuità e della solidarietà il proprio “credo”, e sui progetti di altruismo e di condivisione portati avanti a questi gruppi. Per noi, de La Voce Ritrovata, era impossibile non farsi notare dai visitatori, perché avevamo esposto i cartelloni con il nostro LOGO a grandi lettere e i vari disegni fatti dai ragazzi delle scuole da noi contattate, nell’arco degli anni, per la campagna contro il fumo, alcol e droga da noi intrapresa. I passanti chiedevano informazioni e si congratulavano per il nostro lavoro svolto. Bisogna andare avanti così, mostrando il volto più bello della città e lanciando questo messaggio di solidarietà.

Quando mi chiedono: “Perché fai Volontariato? Ti pagano?”, io rispondo “Sì, con un GRAZIE”. Ho la consapevolezza di aver dato qualcosa di prezioso a qualcuno in difficoltà e questo per me ha un valore inestimabile.

Luciana Lievore

 

UN GRANDE DONO: Un dono un po’ speciale per le Associazioni in particolare. In centro del Paese il corso è stato chiuso per aiutare le Associazioni ad un buon uso. I gazebi installati con sedie e banchetti per dare la possibilità di esporre i concetti. Ogni Associazione ha il suo motivo di dare un aiuto in senso positivo, ci si ritrova a passare questa stupenda giornata da molte persone visitata. A far del bene ci metti tanto cuore ma chi lo fa viene ricambiato con amore. Un grazie a tutti colore che si espongono, e per quanto poco sia il lavoro è sempre un dono.

Flavio Pertile