RICETTE PREFERITE DI PAPA FRANCESCO

PAELLA: Sbollentare 150 gr di piselli per 5 minuti, fate arrostire 2 peperoni sulla griglia, spellateli, tagliateli a listarelle e metteteli da parte. In una grossa pentola wok fate appassire una cipolla tritata in olio extravergine d’oliva. Aggiungete 2 salsicce sbriciolate, 100 gr di lonza di maiale a pezzetti e un cucchiaino di paprika. Fate cuocere per 5 minuti sfumando le carni con mezzo bicchiere di vino. Aggiungete i piselli e i peperoni, mescolate, regolate di sale e terminate la cottura. Intanto pulite e tagliate ad anelli 300 gr di calamari e sgusciate 300 gr di gamberi. In una padella a parte  soffriggete uno spicchio d’aglio e per un paio di minuti fate cuocere il pesce.

 

CALAMARI RIPIENI: Fate sbollentare 12 calamari già puliti per 10 minuti con un pizzico di sale e un cucchiaio di limone. Raccogliete 100 gr di mollica di pane in una ciotola, aggiungete un uovo e regolate di sale e pepe. Tritate un ciuffo di prezzemolo (lasciatene da parte un cucchiaio) e i tentacolo e aggiungeteli al composto di pane e uovo. Sciacquate i calamari, asciugateli e riempiteli per metà col ripieno. Sigillate ambedue le parti con uno stecchino di legno. Mettete i calamari ripieni in una casseruola con 3 cucchiai di olio di oliva e uno spicchi d’aglio. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo e continuate la cottura per altre 20 minuti.

 

DULCE DE LECHE: Per preparare questo tipico dolce argentino (il nome significa “dolce di latte”), mettete sul fuoco un pentolino antiaderente, versateci un litro di latte fresco intero e unite 300 gr di zucchero. Rimestate con un cucchiaio di legno, quindi unite mezzo cucchiaino di bicarbonato, rimestate ancora e aggiungete mezza bacca di vaniglia. Mescolate ancora e lasciate andare a fuoco medio fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore, quindi continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà scurita. Lasciate cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino ad ottenere una consistenza vischiosa. Più lo lascerete cuocere più il dulce risulterà duro. Una volta pronto mettetelo in una ciotolina e servitelo per accompagnare il gelato o una semplice torta. Maria Elena Bergoglio, sorella di Papa Fracesco, vive in Argentina.

Ricerca di Redazione